sabato 12 gennaio 2013

Segnaposti natalizi per grandi e piccini

Buongiorno e buon sabato!
E' vero che "l'Epifania tutte le feste si porta via", però io devo mostrarvi ancora tante cose fatte in occasione di queste feste, così oggi ho deciso di mostrarvi altri particolari della tavola natalizia.
Anche quest'anno non potevano mancare i segnaposti, però ho voluto sperimentare cose nuove.
Per i grandi ho creato degli "abbellimenti", non dei veri e propri segnaposti (infatti a quello scopo ho riutilizzato gli alberelli tridimensionali dell'anno scorso), utilizzando del cartoncino di un bel rosso caldo, non troppo brillante, del nastro d'organza verde, un punch per creare le stelle ai margini e...


Avete capito cos'ho usato per fare le palline? Vi aiuto: è un elemento naturale...


Indovinato? Sono i frutti del platano! Li ho raccolti in un parco e poi li ho spruzzati d'oro per ottenere delle belle palline dorate che richiamassero quelle dell'albero. L'insieme dei colori e delle forme semplici che costituiscono questo segnaposto, unito al fatto che -come per la composizione centrotavola- ho utilizzato elementi naturali, mi piace molto :)
Ho posizionato il cartoncino sul piatto e l'effetto finale è stato questo (anche se a questo posto manca ancora l'alberello...arg!)


Qui sotto, la veduta d'insieme della tavola


Gli anni scorsi avevamo sempre mantenuto tavoli separati, uno per noi ed uno per i nipoti; quest'anno abbiamo deciso all'ultimo di fare un'unica tavola, per cui l'effetto finale è un po' "disordinato", con segnaposti diversi, posti tavola più "ricchi" e altri un po' più "sguarniti"...Vabbé, l'importante è che ognuno aveva il proprio posto studiato in base alla fascia d'età ;)

Per i nipoti (a proposito: durante le vacanze uno dei nipoti -sotto forma di voce di uno spirito- mi ha fatto le sue rimostranze per il fatto che li chiamo nani, soprattutto in questa sede...bè, in questo post eviterò di usare tale termine, ma dal prossimo si torna alla normalità!) mi sono fatta ispirare da un segnaposto ormai "famoso" in rete e l'ho riprodotto così:


Ho creato un solo triangolo, ottenendo un Babbo Natale bidimensionale; sul retro però ho attaccato una moneta di cioccolato per la felicità del destinatario! Purtroppo ho scattato queste foto solo ieri per cui della moneta non rimane più traccia e quindi potete solo immaginarvela...


Dal momento che da solo questo Babbo Natale non poteva stare in piedi, l'ho posizionato tra i rebbi della forchetta da dessert.


Ringrazio mia sorella che mi ha fornito le foto della tavola affinché potessi pubblicarle :)
Vi aspetto la settimana prossima per proclamare la vincitrice del contest e vi auguro un felice fine settimana!

7 commenti:

  1. tutto davvero molto bello e natalizio...kisses
    Lilly

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto come hai decorato la tavola e i segnaposto per fascia d'età.
    A presto, Ely.

    RispondiElimina
  3. Lavori semplici ma sublimi. Tavola stupenda e segnaposti di Babbo Natale bellissimi. Li ho addocchiati anch'io già da un po'... Prossimo anno! Se mi ricordo! :)

    RispondiElimina
  4. i frutti del platano....troppo idea carina !!!!!! mi piacciono molto!!
    buona domenica
    giusi

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima
    ma che belli!! Mi piacciono molto entrambi... e i "nani" saranno sicuramente stati felici!!=)
    Un bacio grande... e grazie di essere passata da me! ;)
    Sadi

    RispondiElimina
  6. troppo carini!!!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina